Percorso

Sentieri del CAI Belpasso

Sicilia Outdoor

Regolamento Escursioni


SEZIONE A


Norme per la partecipazione alle escursioni di un giorno o di più giorni con pernottamento in campeggio libero.


1. Iscrizione. La partecipazione alle escursioni di “soci” e “non soci” deve essere confermata (iscrizione) entro il giovedì che precede il giorno dell’escursione. Pertanto: è necessario presentarsi personalmente in sede in quel giorno dalle ore 21:00 alle ore 22:30, prendere visione del materiale divulgativo, accertarsi del livello di difficoltà e dell’attrezzatura occorrente, apporre la firma su appositi modelli ed, eventualmente, dichiarare la disponibilità del proprio mezzo di trasporto. Gli equipaggi devono essere formati dall’organizzatore entro lo stesso giorno fissato per le iscrizioni.


2. Numero massimo di partecipanti e composizione % soci-non soci:


a. per le escursioni di tipo T turistiche e C culturali non viene stabilito un numero massimo di partecipanti che quindi è a discrezione dell’organizzatore.


b. per le escursioni facenti parte di particolari manifestazioni, anniversari, celebrazioni, appuntamenti tra sezioni, ecc. organizzate in collaborazione con e/o su invito di altre sezioni C.A.I. e associazioni varie non viene stabilito un numero massimo di partecipanti e nemmeno le percentuali di adesione soci-non soci; in questi casi sono gli organizzatori a stabilire un eventuale tetto massimo di partecipanti e a stabilire anche la presenza o meno di non soci. In mancanza di organizzatori come persona fisica, ad esempio nell’ambito di manifestazioni, celebrazioni, ecc. il numero massimo di partecipanti e l’eventuale partecipazione di non soci saranno stabiliti dal Presidente della Sezione in collaborazione con il Gruppo Escursionistico ed il Capo-gita.


c. nel caso di escursioni classificate come E, EE “Escursionisti Esperti” ed EEA “Escursionisti Esperti con Attrezzatura” (e “superiori” come ad esempio le alpinistiche) il numero massimo di partecipanti è stabilito a discrezione esclusiva dell’organizzatore in relazione ad esigenze funzionali e/o di sicurezza. Per queste tipologie di escursioni (E, EE, EEA) le adesioni devono essere accettate esclusivamente dall’organizzatore rispettando le seguenti priorità: soci C.A.I., persone iscritte ad associazioni che organizzano escursioni inserite nel programma annuale della sezione, non soci. Questo significa che nei casi in cui gli iscritti soci eguagliano o superano il limite massimo di partecipanti allora in questi casi i non soci eventualmente iscrittisi in lista in fase di pre-iscrizione rimarranno esclusi. Inoltre, per queste tipologie di escursioni (E, EE, EEA) l’organizzatore ha facoltà di stabilire, rendendo note in fase di programmazione dell’attività, le motivazioni per cui si la partecipazione è esclusivamente “Riservata ai Soci”.


3. Le iscrizioni e le conferme (iscrizioni) per via telefonica o per altre forme diverse dalla presenza fisica in sede con apposizione firma del potenziale partecipante (e relativa quota) non saranno accettate. Fanno eccezione le richieste che pervengono via fax o telefonica (effettuate sempre ed esclusivamente al capo gita) entro le ore 21:00 del giorno fissato per le iscrizioni, da parte di singoli o gruppi che risiedono in altri comuni, in ogni caso organizzati con mezzi di locomozione propri (concordando modalità e luogo di appuntamento).


4. le escursioni saranno effettuate in funzione delle condizioni atmosferiche, e potranno variare a totale discrezione dell’organizzatore.


5. Eventuali defezioni dei partecipanti (improvviso stato di malattia, problemi familiari etc) dovranno essere comunicate esclusivamente all’organizzatore ed almeno 24 ore prima dell’orario di partenza.


6. I non soci sono tenuti a versare all’atto dell’iscrizione una quota di partecipazione. Detta quota sarà stabilita, anno per anno, dal Consiglio Direttivo e non verrà restituita in caso di mancata partecipazione.


SEZIONE B

 

Norme per la partecipazione alle escursioni di due o più giorni con vitto e alloggio.

 

Oltre al rispetto degli articoli 2, 3, 4, 5, e 6 di cui alla Sezione A, per escursioni di 2 o più giorni con vitto e alloggio, valgono le seguenti norme:


1. Devono essere effettuate pre-iscrizioni recandosi personalmente presso la segreteria della sezione entro e non oltre il limite stabilito dall’organizzatore. La data di apertura e chiusura delle preiscrizioni verrà resa pubblica tramite affissione nella bacheca della sede ed eventualmente diramata via internet. All’atto della pre-iscrizione il partecipante deve versare un anticipo (caparra) stabilito dall’organizzatore che non verrà restituito in caso di mancata partecipazione.


2. In data successiva alla chiusura delle pre-iscrizioni l’organizzatore fisserà una data di iscrizione in cui il partecipante appone la firma su appositi modelli, dichiara la eventuale disponibilità del proprio mezzo di trasporto e versa il saldo relativo all’intera quota di partecipazione.


3. La pre-iscrizione e l’iscrizione sono personali. Sono previste deleghe solo per pre-iscrizioni o iscrizioni di soci e non soci residenti in altri comuni ma con l’obbligo del versamento di caparra e saldo da parte del delegato, come previsto nei precedenti articoli.


4. I partecipanti hanno l’obbligo di prendere parte a tutte le attività previste in programma che comportino spese per l’organizzazione.


5. Non sono ammesse adesioni parziali al programma, ivi compresi pernottamenti e consumazione pasti.

 

  

 

 _________________________________________________________________________________________

 

LIBERATORIA

 

Il socio e/o simpatizzante che partecipa alle attività organizzate dalla Sezione CAI di Belpasso:

 

  • si impegna ad osservare gli orari e, in generale, ogni disposizione proveniente dall’organizzatore dell’escursione, ivi comprese le indicazioni in ordine alle dotazioni di abbigliamento ed attrezzatura utili e necessarie per l’escursione stessa; 
  • solleva da ogni responsabilità l’organizzatore per ogni eventuale danno alle persone ed alle cose che eventualmente avvenga nel corso dell’escursione intendendo l’organizzatore non quale guida o accompagnatore ed assumendo personalmente, quale partecipante all’escursione, ogni responsabilità da essa derivanti; 
  • è consapevole che occorre essere fisicamente idonei e preparati per partecipare agli eventi organizzati; 
  • autorizza la pubblicazione di foto o filmati (ove sia ricompresa anche la propria immagine), effettuate durante le escursioni, nei mezzi di comunicazione normalmente utilizzati dalla sezione.
  • è informato che per partecipare alle attività escursionistiche E’ OBBLIGATORIA la dotazione di attrezzature e vestiario da trekking e/o da montagna, seconso la difficoltà ed il percorso previsto
  • dichiara di aver preso visione del Regolamento Escursioni pubblicato alla presente pagina

Utenti Online

Nessuno

Prestashop Products