Percorso

Sicilia Outdoor

Corso di sci di fondo escursionismo

La sezione di Belpasso del Club Alpino Italiano organizza annualmente il corso di sci di fondo escursionismo.

Il corso

Lo sci escursionismo viene inteso come mezzo per effettuare escursioni sulla neve lungo percorsi liberi, non comportanti il ricorso a tecniche alpinistiche di roccia o ghiaccio. Risponde alle aspirazioni di chi desidera muoversi liberamente sulla montagna innevata e ritrovare il gusto dell'esplorazione quale naturale prosecuzione dell'escursionismo estivo, di chi cerca un più intimo contatto con la natura ed una conoscenza più approfondita dell'ambiente, utilizzando lo sci come mezzo di locomozione nella neve. E' essenzialmente un modo di fare escursioni sulla neve in sicurezza utilizzando sci a tallone libero e le tecniche dello sci nordico.

Il Corso è rivolto a principianti assoluti che desiderano imparare a muoversi nel magico ambiente innevato in ragionevole sicurezza con gli sci da fondo. Durante il corso gli allievi apprenderanno le tecniche sciistiche di base di salita e discesa con gli sci da fondo, prenderanno inoltre conoscenza dei principali aspetti che caratterizzano l'ambiente della montagna invernale con particolare riferimento alla prevenzione degli incidenti e alla sicurezza.

Il corso prevede alcune lezioni teoriche, le lezioni di tecnica su pista con i maestri della Scuola Italiana di Sci e delle uscite pratiche che si svolgeranno lungo itinerari di bassa difficoltà su brevi percorsi privi di battitura.

Scarica la locandina!

La prossima edizione è prevista per Gennaio 2024.

Per informazioni:

Enrico Fisichella (tel. 333 9880780)

Utenti Online

Nessuno